Guida on line

L'AlpinApp è uno degli strumenti dell'Associazione Nazionale Alpini per consentire ai propri soci e a tutti coloro che lo desiderano di essere informati sulle attività dell'Associazione.
L'AlpinApp è divisa in 5 aree principali
1) L'area dedicata all'Associazione Nazionale Alpini riporta le informazioni principali dell'Associazione (Statuto, Storia...).
2) La Community permette di trovare le informazioni necessarie per mettersi in contatto con le nostre Sezioni e Gruppi.
3) L'area Eventi contiene gli appuntamenti da non perdere.
4) L'aera News visualizza le più importanti novità ed attività sezionali o nazionali
5) La funzione TrovaAmici, nata con l'intento di permettere agli alpini di ritrovare commilitoni con i quali si è condiviso l'esperienza nelle Truppe Alpine, è stata estesa a tutti i fruitori dell'APP con lo scopo di avvicinare tutti coloro che gravitano nel nostro mondo permettendo di ritrovare anche amici o persone incontrate durante una delle tante manifestazione dell'Associazione: tale funzione quindi non è limitata ai soli alpini o ai soli soci dell'ANA, ma è rivolto a tutti coloro che hanno scaricato l'AlpinApp.

Poichè lo spazio disponibile sugli smartphone è limitato ed il pubblico al quale si rivolge l'AlpinApp è decisamente esteso e variegato, abbiamo pensato di creare questa guida con lo scopo di facilitarne e renderne più semplice l'utilizzo.
Buona navigazione a tutti.

Registrazione

Per accedere all'AlpinApp è necessario essere iscritti. Cliccare su Registrati per procedere. Inserire i dati richiesti
È consentito l'uso di sole lettere maiuscole,minuscole (non caratteri accentati), numeri ed i seguenti caratteri speciali _ . ; * # ? @ & %
Cliccare sul tasto Registrati per salvare i dati ed entrare direttamnete nell'App oppure cliccare sul tasto Accedi per tornare alla schermata principale ed accedere con i propri dati registrati precedentemente.

Password dimenticata

Cliccando sull'apposito tasto si aprirà una finestra di dialogo dove inserire la propria mail. Una volta digitato il proprio indirizzo di posta elettronica, se questo risulterà essere presente in archivio, verrà inviata una mail con una password temporanea che dovrà essere digitata insieme ad una nuova password.
NB: tale procedura potrà essere impiegata per il cambio Password.
Schermata di Accesso Registrazione Recupero password di accesso

Menu laterale

Nel menu laterale troverai le seguenti voci:
Cliccando sulla voce Associazione Nazionale Alpini si aprirà una schermata contenente le informazioni principale dell'ANA (Lo statuto ed il cerimoniale, La storia dell'ANA, il Labaro...).
Il tuo profilo: area dedicata al tuo profilo (vedere la sezione Alpini e Trova Amici di seguito riportato)
Notifiche: abilita/disabilita la notifica per ricevere la notifiche Push.
Privacy: link alla pagina del sito dedicata alla Privacy ed alla Cookie policy dell'Associazione Nazionale Alpini.
Guida on line: apre la pagina corrente.
Elimina Account: clicca sulla voce per eliminare l'account creato e tutii dati ad esso connessi.
Logout: clicca per uscire dall'applicazione.

Menu principale

Homepage

Nella Homepage vengono riportati: Cliccare sull'immagine dell'Evento si aprirà il link del sito www.ana.it.
Per scorrere le altre voci riportate nella schermata tracinare la voce lateralmente come nelle immagini sottostanti.

Schermata homepage Scorrere lateralmente Scorrere lateralmente

Community

Cliccando sull'iconcina Community è possibile accedere all'area dedicata alle Sezioni e Gruppi dell'Associazione Nazionale Alpini.
Utilizza i tre tasti superiori (Sezione,Gruppi Alpini, Iscriviti) ed il campo ricerca testuale consentiranno una migliore navigazione.
Sezioni
Nella schermata delle Sezioni comparirà la mappa dell'Italia con la loro geolocalizzate: zoomma sulla cartina per conoscerne l'esatta ubicazione.
Nell'elenco sottostante troverai il nome della Sezione, l'indirizzo, l'iconcina per inviare una mail o quella per ottenere le indicazioni stardali per raggiungerla.
Mappa delle Sezioni ANA Ingrandisci ed esplora la mappa Scorrere le Sezioni verticalmente
Cliccando sul tasto Gruppi Alpini verrà visualizzato l'elenco degli stessi in ordine alfabetico. Utilizza il campo ricerca testuale per filtrare la ricerca.
Ove presente verrà indicato l'indirizzo e la mail del gruppo.
Cliccando sul tasto Iscriviti troverai tutte le informazioni necessarie per procedere con l'iscrizione all'Associazione Nazionale Alpini
Scorrere verticalmente Contatta via mail Clicca per scaricare il modulo di iscrizione

Eventi

Cliccando sull'iconcina Eventi verranno visualizzati tutti gli appuntamenti più importanti dell'Associazione Nazionale Alpini.
Scorri verticalmente l'elenco in ordine temporale. Cliccando sul singolo appuntamento potrai memorizzarlo nella tua agenda.
Il campo ricerca testuale ti consentià di filtrarli in base al testo inserito.
Scorrere verticalmente Effettua la ricerca testuale

Il mio profilo ed il Trova Amici

Uno degli scopi principali dell'AlpinApp è quello di consentire a tutti gli iscritti di poter rintracciare e ritrovare commilitoni o amici che si sono conosciuti durante l'esperienza nelle Truppe Alpine o durante una delle tante nostre manifestazioni ed attività (cerimonia, adunate, eventi sportivi, interventi di Protezione Civile...).
Le ricerche sono di tre tipi:
  1. Ricerca tra tutti gli iscritti all'APP (alpini, non alpini, soci ANA...)
  2. Ricerca commilitone (riservata ai soli Alpini, indipendentemente dall'iscrizione all'ANA
  3. Rierca su Mappa: da utilizzare durante le manifestazioni per trovare Amici del proprio reparto o della propria Sezione presenti durante la manifestazione.

Ricerca in AlpinApp
Ricerca iscritto Alpinapp

Ricerca Commilitone
Ricerca Commilitone

Ricerca su Mappa
Ricerca su Mappa


La ricerca è consentita esclusivamente agli utenti che abilitano la funzione di ricerca e condividono i propri dati, pertanto prima di poter utilizzare questa funzione è necessario completare i dati da inserire e condividerli con gli altri utenti.
Alert abilita funzione Seleziona il tuo Profilo per abilitare la funzione Abilita la funzione
Poichè gli elementi cardine della ricerca sono i dati che vengono inseriti nel singolo profilo (tramite i quali gli altri utenti potranno mettersi in contatto con te) presta molta attenzione nel compilare tutti i dati!!


Le tre domande principali che ti vengono richieste sono:
Se nella prima domanda (Sei un alpino?) hai selezionato si, nella seconda domanda (Sei iscritto all'ANA?) verrà abilitato l'opzione [Alpino] intendendo con essa se hai prestato servizio nelle truppe alpine e puoi indossarne il cappello (quindi anche Artiglieri di montagna, Genio, Autieri...). In caso contrario, se sei iscritto all'ANA, seleziona [Aggregato] o [Amico] degli alpini.
Tasto Alpino Si/No Tasto iscrizione ANA
Se sei iscritto all'ANA, l'App ti domanderà in quale Sezione. Utilizza il campo ricerca o scorri l'elenco di tutte le Sezioni dell'Associazione Nazionale Alpini
Elenco Sezioni ANA Scorri verticalmente Digita il nome della Sezione e clicca sul tasto CERCA
 
Digita il nome della Sezione e clicca sul tasto CERCA Digita il nome della Sezione e clicca sul tasto CERCA Ricordati di salvare i dati inseriti
NB: ricordati di salvare sempre le opzioni inserite premendo sull'apposito tasto [SALVA]

Abilitazione funzione Trova Amici

Per abilitare la funzione Trova Amici clicca sull'apposito tasto facendo attenzione alle istruzioni riportate nella schermata.
Clicca sul tasto per abilitare la funzione Trova Amici Leggi sempre le note
Dopo aver abilitato la funzione Trova Amici cliccando sull'apposito tasto ti verrà chiesto di specificare l'indirizzo ed il telefono che vuoi condividere con gli altri utenti dell'AlpinApp: la mail condivisa può essere diversa rispetto a quella inserita in fase di registrazione.
Inserire i recapiti con i quali vuoi essere contattato (Mail o Telefono) Il dato inserito verrà visualizzato nella ricerca a fianco del tuo nome
Una volta salvato, se hai dichiarato di essere un alpino, comparirà il tasto aggiungi un servizio.
Se hai dichiarato di essere un alpino, comparirà il tasto aggiungi un servizio Se hai dichiarato di essere un alpino, comparirà il tasto aggiungi un servizio
La funzione Trova Commilitoni permetterà a tutti coloro che hanno prestato o stanno prestando servizio nelle Truppe Alpine di trovare i propri commilitoni ed amici che, come te, hanno abilitato la funzione.
La ricerca insisterà quindi su tre elementi
Se infatti desidero trovare un commilitone, lo cercherò in una determinata località (es Tarvisio) o in un determinato reparto (es Btg Alpini Gemona) ma certamente in un determinato intervallo di tempo in cui ho prestato un servizio o mi trovavo in quella specifica Caserma/località/Reparto.
Il campo testuale di ricerca libera ti consentirà di filtrare il risultato o comunque di cercare direttamente un commilitone digitandone il cognome (selezionando sempre in un intervallo di tempo).
L'elenco ottenuto riporterà il nome, cognome ed il telefono o la mail indicata dall'utente. Cliccando inoltre sul nome verrà visualizzate le informazioni inerenti il servizio, mentre cliccando sull'iconcina del telefono o della mail (se da lui ineriti) ti consentiranno di contattarlo direttamente.
Schermata ricerca Commilitone Dati visualizzati: nome, cognome e recapiti inseriti dall'utente Cliccando sul nome compariranno i dettagli di dove l'utente ha prestato servizio
PROCEDI QUINDI CON L'INSERIMENTO DEI DATI DEL TUO O DEI TUOI SERVIZI PER SFRUTTARE A PIENO QUESTA FUNZIONE OFFERTA DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI!

Una volta cliccato sul tasto [AGGIUNGI SERVIZIO] si aprirà la mascera dove dovrai inserire i seguenti campi obbligatori:
  1. Intervallo di tempo (da data a data)
  2. Grado
  3. Reparto presso il quale si è prestato servizio (Brigata e Battaglione)
  4. Caserma
Data inizio e fine servizio sono ampi obbligatori Il grado al tempo del servizio è un campo obbligatorio La Brigata ed il Battaglione sono campi obbligatori

Poichè nel corso del tempo i Reparti alpini si sono spostati tra le varie Caserme d'Italia (es il BTG Alpini Gemona si è trasferito da Cividale a Tarvisio per poi trasferirsi a Gemona), abbiamo svincolato il Reparto dalle località e Caserme lasciando all'utente la facoltà di inserire questi dati. Fai però attenzione a metterli correttamente onde evitare incongruenze nel risultato delle ricerche.

La Caserma dove hai prestato servizio è un campo obbligatorio Se la Caserma non è nell'elenco suggeriscine il nome
Seguono quindi i dati facoltativi:
  1. Tipo di servizio
  2. Compagnia
  3. Note personali


Prima di procedere con l'inserimento del servizio ricorda che le ricerche verranno fatte tenendo i due parametri [1] data e [2] Caserma/Reparto.
Quindi, se hai fatto il servizio di leva sempre nello stesso reparto, sarà sufficcente inserire la data di partenza e la data del congedo.
Se hai fatto l'AUC o l'ACS, dovresti inserire prima il servizio da allievo fatto alle scuole militari (ad Aosta, alla Cecchignola, a Bracciano...) e poi agiungere un nuovo servizio con i dati del reparto al quale sei stato assegnato.
Se hai fatto l'Ufficiale o il Sottufficiale in servizio permanente o come volontario (VFP1, VFP4...) inserisci i vari servizi fatti nel corso del tempo (es dal al nel reparto X, dal al nel reparto Y...).


1) Durata del servizio
Inserisci data inizio e fine del servizio utilizzando il calendario.
Ricordati di cliccare sul tasto conferma, verificando che la data salvata sia corretta.
Inserisci data inizio e data fine del servizio Conferma la data Assicurati di aver salvato la data corretta
2) Grado
Inserisci il grado selezionandolo tra le possibili opzioni.
Ricorda di inserire il grado che avevi al momento del servizio, indipendentemente dal grado che hai attualmente.
Scorri l'elenco verticalmente
3) Reparto
Seleziona la Brigata ed il Battaglione di appartenenza: selezionando la Brigata, ferranno filtrati i relativi Battaglioni.
Scorri verticalmente e seleziona la Brigata Scorri verticalmente e seleziona il Battaglione della Brigata selezionata
4) Caserma
L'elenco delle caserme riportano tre valori: Utilizza il campo [Cerca] per filtrare la tua ricerca ricordando che questa insisterà su tutti e tre i valori. Se ad esempio ricordi il nome della Caserma digitalo direttamente (nell'esempio "La Marmora"). Se al contrario non ricordi il nome della Caserma ma ricordi solo la località digita il nome per risalire al nome della Caserma (nell'esempio "Tarvisio").
Scorri verticalmentel'elenco delle Caserme Effettua la ricerca utilizzando il filtro testuale
 
Il filtro ricerca testuale insiste sul nome, Provincia e Località della Caserma Il filtro ricerca testuale insiste sul nome, Provincia e Località della Caserma
Qualora non fosse presente il nome della Caserma seleziona la prima voce in elenco: ti verrà richiesto di inserire il nome della Caserma, la città e la provincia nei relativi campi. Verrà inviata una segnalazione ai nostri tecnici che valuteranno se inserire la Caserma nel citato elenco ed abbinare il tuo profilo alla struttura da te indicata.
Se non presente in elenco suggeriscine i dati (nome, Provincia e località) Se non presente in elenco suggeriscine i dati (nome, Provincia e località)
5) Dati facoltativi
  1. Tipo di servizio
  2. Compagnia
  3. Note personali

I dati facoltativi sono stati inseriti per facilitare la ricerca ma non vincolare l'utente nell'inserimento dei dati. Se infatti hai prestato servizio in diverse compagnie dello stesso reparto, puoi inserirne il nome come nell'esempio sottostante.
Nel tipo di servizio inserire valori quali Servizio di Leva; Prima nomina; SPE...
Nel campo Compagnia inserire i nomi delle compagnie presso il quale hai prestato servizio.
Nel campo note personali inserisci altre informazioni (es Esercitazione a Ugovizza, Polveriera di Volpago...).

Ricordati di premere [SALVA SERVIZIO] per aggiornare i dati inseriti!
Dati facoltativi utili per la ricerca del commilitone Ricordati di salvare tutti i dati inseriti

Trova Amici

Ora è possibile effetuare le ricerche degli altri iscritti: clicca sull'iconcina nel menu principale.

Clicca sul tasto Ricerca Alpini
Avvia ricerca

Ricerca iscritto Alpinapp
Ricerca iscritto Alpinapp

 

Ricerca Commilitone
Ricerca Commilitone

Ricerca su Mappa
Ricerca su Mappa

Le ricerche sono di tre tipi:
  1. Ricerca tra tutti gli iscritti all'APP (alpini, non alpini, soci ANA...).
  2. Ricerca commilitone (riservata ai soli Alpini, indipendentemente dall'iscrizione all'ANA.
  3. Rierca su Mappa: da utilizzare durante le manifestazioni per trovare Amici del proprio reparto o della propria Sezione presenti durante la manifestazione.
1) Ricerca tra gli iscritti all'AlpinApp
La prima ricerca insiste sull'elenco generale di tutti coloro che hanno scaricato l'AlpinApp quindi Alpini, non Alpini indipendentemente dall'iscrizione all' ANA ma che comunque hanno abilitato la funzione Trova Amici.
La ricerca è testuale ed insiste sui campi Nome, Cognome, Email. Poichè il numero degli iscritti sarà estremamente elevato, effettuare ricerche mirate evitando di inserire più di un termine. Se ad esempio sto cercando l'utente "Giuseppe Domenico Perrucchetti" il database cercherà tutti e tre i termini ovvero tutti coloro che, presenti in archivio, si chiamano di nome o di cognome "Giuseppe", "Domenico" o "Perrucchetti".
Per limitare elenchi interminabili inserire solo il termine meno comune (in questo caso il cognome).

L'elenco riporterà il nome, il cognome ed eventualmente le iconcine della mail o del telefono.
Cliccando sul nome si aprirà un popup con indicato l'eventuale sezione di appartenenza.
Cliccando sull'iconcina della mail sarà possibile inviare una mail all'interessato.
Cliccando sull'iconcina del telefono sarà possibile chiamare l'interessato.
NB: le iconcine saranno visibili esclusivamente se l'iscritto ha inserito il proprio telefono o la mail nel proprio profilo.

Scorrere  verticalmente Schermata ricerca iscritti AlpinApp
 
Dati visualizzati: nome, cognome e Sezione se inserita \Dati
2) Ricerca Commilitone
La ricerca Commilitone effettuerà la ricerca esclusivamente tra gli iscritti che:
I campi Data inizio e Data fine servizio sono gli unici filtri obbligatori: ovviamente se sto cercando un commilitone lo cerco in un determinato intervallo di tempo.
Di default infatti l'AlpinApp suggerisce le date del primo periodo di servizio da te indicato.
Seleziona la data per modificare l'intervallo di tempo desiderato e ricorda di salvare sempre il dato.

Data inizio e data fine sono campi obbligatori
Intervallo date obbligatorio

AlpinApp suggerisce le date del primo periodo di servizio da te indicato
Le tue date suggerite

 

Modifica le date col calendario
Modifica intervallo temporale

Ricorda di salvare sempre il dato
Ricerca su Mappa

Per ridurre il numero frutto della ricerca suggeriamo di affinare la stessa inserendo più parametri (Caserma o Reparto).
Se ad esempio desidero vedere gli iscritti che hanno effettuato il servizio di Leva contemporaneamente a me nella mia stessa Caserma dovrò inserire (oltre le date di inizio e fine periodo) anche la Caserma selezionandolo dall'apposito menu.
Se sto invece cercando una persona in particolare, di cui non ricordo il cognome ma solo il nome, dovrò inserire nel campo testuale il nome dell'interessato: il risultato dell'elenco sarà certamente ridotto.
Cliccando sul nome frutto della ricerca, comparirano i dettagli inseriti dall'utente in fase di registrazione (Nome, Cognome, Grado, Caserma, Reparto e periodo svolto).
Schermata ricerca Commilitone Dati visualizzati: nome, cognome e recapiti inseriti dall'utente Cliccando sul nome compariranno i dettagli di dove l'utente ha prestato servizio